Ireti è una società italiana che si occupa proprio di questo. Fa parte del Gruppo Iren e offre servizi essenziali come la distribuzione di acqua, gas ed energia elettrica.
Ireti opera in diverse regioni d’Italia e si occupa anche della gestione delle reti fognarie. Non vende prodotti al dettaglio, ma lavora dietro le quinte per portare servizi vitali in casa, nelle scuole e negli uffici.
Fondata per migliorare la qualità delle reti locali, Ireti lavora ogni giorno per rendere più efficiente e sicuro il sistema che tutti usano, spesso senza saperlo. Una presenza silenziosa, ma fondamentale.
Come contattare il servizio clienti di Ireti Italia
Per contattare il servizio clienti di Ireti Italia sono disponibili diversi canali. In particolare è possibile utilizzare i numeri telefonici dedicati: facendo attenzione perché i numeri da chiamare sono diversi a seconda del servizio per cui si chiede assistenza e supporto.
Inoltre è possibile contattare Ireti anche attraverso una casella di posta elettronica certificata (PEC) e attraverso un indirizzo postale. È possibile poi utilizzare anche il fax, oltre alla posta elettronica e all’indirizzo postale, per inviare reclami e richiedere informazioni al servizio clienti Ireti Italia.
Le linee dedicate del servizio clienti Ireti Italia
Ireti mette a disposizione diverse linee telefoniche per contattare il servizio clienti. I numeri da contattare sono diversi a seconda del servizio richiesto.
Numeri per segnalazioni di guasti:
- servizio elettrico: 800 910 101 gratuito sia da fisso che da mobile e attivo tutti i giorni 24 ore su 24;
- servizio gas: 800 010 020 gratuito sia da fisso che da mobile e attivo tutti i giorni 24 ore su 24;
- servizio idrico: 800 010 080 per la Liguria, 800929393 per il Piemonte, 800038038 Parma, 800608070 Piacenza, 800977910 Reggio Emilia, attivi tutti i giorni 24 ore su 24 e gratuiti sia da fisso che da cellulare.
Informazioni generali e servizio clienti Ireti Italia:
- servizio elettrico: 010 558 6664 numero a pagamento risponde negli orari di apertura degli uffici;
- servizio gas: 052 124 8700 numero a pagamento, gli operatori del centralino rispondono durante gli orari di apertura degli uffici;
- servizio idrico: 800 969 696 numero verde gratuito, raggiungibile da telefono fisso e mobile, per informazioni e servizi, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Call center tecnico:
- servizio elettrico e gas: 800 977 908 numero verde gratuito a cui gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00; risponde per prestazioni, appuntamenti, sostituzione del contatore; per ricevere le informazioni è necessario avere a disposizione o il codice rintracciabilità (composto da 12 cifre) o il codice POD (composto da 14 cifre) per il servizio elettrico; il numero PDR per il servizio gas.
L’indirizzo email del servizio clienti di Ireti Italia
È possibile comunicare con il servizio assistenza e supporto di Ireti Italia anche attraverso alcune caselle di posta elettronica dedicate. Gli indirizzi da utilizzare sono:
- posta@ireti.it: per il servizio clienti della rete elettrica e servizio idrico;
- ireti@pec.ireti.it: per il servizio clienti della rete elettrica e servizio idrico, nel caso si utilizzi una casella di posta elettronica certificata (PEC);
- iretigas@pec.ireti.it: per il servizio clienti della rete gas, per cui è necessario utilizzare una casella di posta elettronica certificata.
L’indirizzo postale del servizio clienti e i sistemi per inoltrare un reclamo
Nel caso in cui si voglia comunicare con Ireti tramite posta ordinaria, gli indirizzi da utilizzare sono:
- Ireti SPA Via Piacenza, 54 - 16138, Genova (GE);
- Ireti Gas S.p.A. Strada Santa Margherita 6/a - 43123 Parma.
Nel caso si voglia inoltrare un reclamo è necessario scaricare l’apposito modulo dal sito di Ireti Italia e compilarlo con i dati richiesti. Il modulo può essere inoltrato al servizio clienti di Ireti Italia:
- posta: Ireti S.p.A. - Ufficio Vettoriamento Energia Elettrica - Strada Pianezza, 272/A - 10151 Torino;
- posta elettronica: ireti@pec.ireti.it;
- fax: 011/070.35.39