Vinted è un’azienda lituana fondata nel 2008, si tratta di un sito di e-commerce in cui vengono scambiati principalmente articoli usati.
I prodotti più venduti sono principalmente vestititi o accessori di moda.
Gli ideatori avevano come scopo quello di combattere il fast fashion ridando vita ad articoli non più nuovi, continuando a valorizzarli. In questo modo si favorisce il concetto di economia circolare, riducendo sprechi e diminuendo l’acquisto di merce nuova proveniente dalle grandi catene (si può ridurre l’impatto ambientale dovuto alla produzione ed alla spedizione di grandi moli di vestiti, favorire il commercio interno e guadagnare dai propri abiti inutilizzati).
L’azienda in questione fornisce solamente un servizio e non mette in commercio alcun prodotto fisico. Sono gli utilizzatori che gestiscono le trattative, gli scambi e l’intero processo di acquisto/vendita.
Per questa ragione la piattaforma deve essere garante del corretto funzionamento delle operazioni, vigilando su ogni transazione ed essendo a completa disposizione per ogni tipo di disguido.
Come contattare l'Help Center Vinted?
Vinted offre un’intera pagina dedicata all’assistenza ed al Customer care. In base alla problematica riscontrata è possibile scegliere la categoria di riferimento in cui sono disponibili delle guide dedicate in base alla necessità.
Le scelte possibili sono: come iniziare, vendita, acquistare, spedizione, pagamenti e trasferimenti, fiducia e sicurezza, il mio account e le mie impostazioni e community.
E’ necessario dire che sul sito non sono presenti né numero di telefono né indirizzo mail di contatto. Per poter comunicare con la piattaforma esistono però delle metodologie alternative:
- Esiste un Form in cui è possibile descrivere il proprio inconveniente alla piattaforma, la quale provvederà a contattarvi in seguito tramite il vostro account o recapito di posta elettronica da voi fornito.
- Un altro modo efficace per poter essere assistiti da Vinted è il messaggio tramite social network. L’azienda è molto attiva in rete in quanto li utilizza come mezzo di comunicazione e promozione dei propri servizi, per questa ragione sarà possibile avere un contatto diretto tramite Facebook, Instagram e Twitter.
In conclusione, Vinted mira ad un servizio clienti snello ma allo stesso tempo efficace in cui il cliente può trovare da sé le soluzioni. Per questa ragione la pagina del centro assistenza offre descrizioni dettagliate per ogni evenienza.
Vinted Community
Come già spiegato in precedenza gli attori principale di questo sito sono senza dubbio gli utenti, i quali ricoprono un ruolo centrale per il corretto funzionamento della piattaforma. Va quindi a loro vantaggio avere un gruppo unito e pronto a darsi sostegno in ogni evenienza.
Per questa ragione è stata creata la sezione Community, in questa pagina potrete porre domande e dubbi cercando risposte da altri utenti che hanno già risolto la problematica in passato.
Per i disguidi più comuni sono disponibile le FAQ (Frequently Asked Questions), ovvero una sezione dedicata alle domande più comuni con le relative risposte.
Se ciò non dovesse essere sufficiente è possibile contattare il servizio con le altre modalità elencate in precedenza.