Entratel è il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate, agenzia nata nel 2001 (come conseguenza di un Decreto Legge) e che si occupa dell’amministrazione finanziaria, sia di privati che di imprese, a livello nazionale.
Il servizio Entratel permette di trasmettere per via telematica documenti, dichiarazioni e atti.
Quello offerto da Entratel non è un servizio obbligatorio, anche se ci sono alcune tipologie di soggetti a cui viene obbligatoriamente richiesto il suo utilizzo (ad esempio alle società che trasmettono per conto di altre società dello stesso gruppo, alle pubbliche amministrazioni, alle società che presentano le dichiarazioni dei sostituti d’imposta per oltre 20 soggetti, ecc.).
Entratel è un servizio di Fisconline, il sito telematici.agenziaentrate.gov.it è l’unico mezzo con il quale si potrà avere un accesso e un contatto con questo tipo di servizio online messo a disposizione dall’agenzia dell’Entrate.In pratica, è un servizio telematico tramite il quale è possibile la trasmissione telematica di atti, dichiarazioni e documenti.
Sono vari i profili fiscali che debbono ricorrere all’utilizzo di Entratel. Pertanto, per ogni tipologia di contatto si dovrà fare riferimento alla Agenzia delle Entrate di propria competenza.
Per un contatto tramite la normale corrispondenza si potrà fare riferimento all’indirizzo: Agenzia delle Entrate via Cristoforo Colombo numero 426 C/D 00145 Roma.
Entratel Assistenza Clienti
Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette al servizio dei propri utenti un completo servizio di assistenza e supporto, che copre la maggior parte delle domande e delle problematiche che si potrebbero riscontrare.
Per esempio, è attivo il servizio clienti fiscale telefonico Entratel al numero verde 800 909 696 dal telefono fisso, oppure 06 966 689 07 da cellulare, e infine il numero 06 966 689 33 da estero, con il servizio in lingua italiana. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 (festività escluse).
Il servizio fiscale è anche disponibile tramite SMS al numero 3399942645, oppure tramite web mail per i cittadini che richiedono informazioni generali, tramite area autenticata. È anche possibile ricevere assistenza presso gli uffici fisici di Entratel più vicini a te, disponibili da consultare sul sito ufficiale.
Tramite l’app ufficiale di Entratel si possono prenotare gli appuntamenti o ticket, ma anche ricevere assistenza e supporto; tramite il servizio “Fisconline” ed “Entratel” è possibile ricevere aiuto tramite il proprio account personale.
Per il servizio di assistenza catastale e ipotecaria, puoi chiamare il numero 800 909 696 dal telefono fisso, oppure servirti dell’indirizzo email assistenzaweb@agenziaentrate.it, per segnalare problemi in materia ipotecaria e catastale o problemi tecnici.
Tramite form online è anche possibile avanzare reclami o suggerimenti all’ufficio Entratel, oppure servirsi del numero verde di cui sopra; il sito dispone anche di un’estensiva pagina di FAQ (domande più frequenti) per risolvere i dubbi più comuni degli utenti in modo semplice, e senza dover aspettare al call center.