Kobo è un’azienda canadese (nome completo Rakuten Kobo Inc.) situata a Toronto, e che opera nel settore dell’eReading.
Scopo dell’azienda è quello di permettere ai lettori di leggere una quantità ancora maggiore di libri e riviste. Per raggiungere tale scopo, Kobo concentra i suoi sforzi per offrire la miglior esperienza di lettura digitale possibile, ma non solo, Kobo offre anche uno dei cataloghi più estesi tra cui scegliere le proprie letture.
Per quanto riguarda gli eBook della Kobo, sono studiati per permettere al lettore di personalizzare quanto più possibile l’esperienza di lettura: font e margini sono regolabili, i formati letti sono svariati e può essere letto al sole come al buio.
Kobo numero verde assistenza e supporto
Nel mondo delle tecnologie l’assistenza all’utente finale è imprescindibile, non può esserci prodotto senza che questo sia adeguatamente supportato per ogni possibile problematica legata allo strumento.
Kobo Italia dispone per gli utenti italiani un buon servizio alla clientela, con particolare attenzione all’assistenza relativa ai vari strumenti tecnologici distribuiti, quali eReader, App e la stessa collezione dei libri disponibili sulla piattaforma.
Per l’utente finale che approccia per la prima volta con questi strumenti legati al mondo dell’editoria, non sempre tutto è facilmente comprensibile al primo colpo, per questo è importante un sistema di supporto che aiuti e guidi i clienti verso un uso corretto di questi strumenti. Per Kobo Italia si tratta di una condizione vincente per fidelizzare i clienti, che sentendosi in ogni caso protetti nell’acquisto, saranno i migliori referenti dell’azienda, in questo caso il supporto entra in un’ottica di marketing vincente e per l’utente si traduce in vantaggi.
Le modalità per contattare Kobo Italia
Se avete acquistato un eReader e dove contattare Kobo Italia, la prima risorsa utile sarà il numero verde Kobo 800 792 044 disponibile dalle 9 del mattino alle 17 dal lunedì al venerdì. Se invece si ha fretta e si è fuori dall’orario operativo del supporto telefonico Kobo, allora il modo migliore per contattare Kobo Italia è sicuramente l’e-mail: aiuto.itl@kobobooks.com, con un servizio attivo addirittura 24 ore al giorno.
Diciamo che questi sono i sistemi più veloci ed efficaci per contattare il supporto in caso di necessità, tuttavia per tenersi aggiornati su tutte le novità di Kobo Italia, è possibile seguire i vari social da Twitter a Facebook, nei due profili si possono leggete notizie sui nuovi titoli, sugli strumenti di lettura e molto altro ancora.
Inoltre un’apposita area del sito detta Help, offre domande frequenti, guide e molto altro riguardo agli eReader di Kobo Italia, occorre registrare il proprio account per accedere a tutte le risorse disponibili.
Il più possibile vicino agli utenti
La missione del supporto assistenza di Kobo Italia è proprio questa, aiutare i clienti nei problemi comuni, farli sentire protetti e risolvere ogni loro necessità in tempi rapidi. Le soluzioni offerte dall’azienda per quanto concerne l’assistenza sono ottime, efficaci e puntuali, con tempi di risposta relativamente brevi e una buona percentuale di successi, questo vuol dire fare assistenza senza risparmiarsi!.
Storia dell'azienda
La Kobo, conosciuta anche come Rakuten Kobo Inc, è una compagnia canadese che vende e-books, audiolibri e tablet. La sede principale si trova a Toronto, Ontario ed è filiale della giapponese e-commerce Rakuten. Il nome Kobo è stato scelto perché è anagramma di libro, quindi richiama in maniera originale il mondo della lettura, per l’appunto il settore in cui si muove questa compagnia.
In origine, Kobo era conosciuto come Shortcovers, un servizio per e-reading introdotto dalla catena di libri canadese Indigo Books and Music nel febbraio del 2009. Alla fine dello stesso anno, la Indigo Books and Music decise di rinominare il servizio come Kobo diventando così una compagnia indipendente.
La compagnia canadese è abbastanza diffusa anche nel nostro paese per merito della folta schiera di lettori che per questioni di risparmio e di spazio opta per un libro in formato digitale al posto del caro e vecchio formato cartaceo. Diversamente dalla politica portata avanti da Amazon con il kindle che accetta solo i file della sua piattaforma, Kobo adotta una modalità differente dato che il suo motto è che ciascuno deve essere libero di leggere come meglio credo.
Per questa ragione, la compagnia canadese supporta tutti i formati più comuni come PDF, EPUB e EPUB3 con la possibilità per i lettori di comprare e leggere file digitali da un folto numero di fonti.
E come se non bastasse, Kobo mette a disposizione dei suoi clienti uno dei eBookstore più grandi al mondo con la bellezza di svariati milioni di titoli in ben 77 lingue: si spazia dai best seller alle pubblicazioni autonome, libri per i più piccoli, riviste e tanto altro.
Gli eReader Kobo sono eccezionali perché consentono al lettore di vivere un’esperienza personalizzata dato che è possibile cambiare font e margini oltre a poter leggere alla luce del sole o al buio grazie ad una luce integrata. E, come ci si aspetta, leggere da un eReader Kobo dà la sensazione di leggere dalle pagine di un libro vero e proprio.
Un altro vantaggio della compagnia canadese è la collaborazione che Kobo instaura con autori, editori e librai per promuovere la conversione dei libri cartacei in formato digitale. Tutto questo offre al lettore l’accesso ad un vasto database di lettura di alto livello.