Le istituzioni nel Bel Paese - enti pubblici (non economici) sono tante e tra questi c’è anche l’INAIL, che sta per Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali.
Considerando le mansioni che vengono svolte da questo istituto è comprensibile che i lavoratori ed i datori di lavoro si rivolgano spesso ai servizi dell’ente e, per snellire gli aspetti burocratici, l’INAIL attualmente mette a disposizione dei consumatori diversi strumenti per potersi mettere in contatto con il servizio di assistenza offerto.
Assistenza Clienti INAIL: numeri da contattare
Le sedi INAIL situate sul territorio nazionale sono tantissime, infatti solitamente ogni città ne ha una, quindi se si cercano informazioni ben precise che riguardano una sede locale è sufficiente fare una ricerca sul web della sede INAIL della città in questione, andare nella pagina dei contatti e reperire il numero di telefono di INAIL presente nella suddetta pagina, mentre se si sta cercando un numero di telefono che risponda alle domande generiche sui servizi dell’ente oppure su altre questioni basta telefonare al centralino della sede centrale di Roma, ovvero allo 06 6001, numero INAIL attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Assistenza clienti INAIL: indirizzo della sede centrale
Chi dovesse avere bisogno di inviare una comunicazione scritta via posta tradizionale alla sede centrale dell’INAIL può farlo spedendo la lettera a: P. le Pastore 6, 00144 Roma (RM).
Assistenza clienti INAIL: come iscriversi al sito per ricevere assistenza
Il modo più semplice che si ha a disposizione per rimanere sempre in contatto con l’INAIL e iscriversi al sito dell’ente e, per fare quest’operazione basta andare sul sito ufficiale dell’istituzione, inserire i dati richiesti e aprire un account personale.
In questa maniera si avrà accesso continuo alla propria area personale ed eseguire qualsiasi tipo di operazioni:
- accertarsi sul proprio stato.
- rimanere aggiornati sulle novità.
- ricevere avvisi sulle azioni da svolgere e ricevere assistenza da parte degli esperti dell’INAIL.
Gli utenti che sono già registrati hanno senz’altro più possibilità di rimanere in continuo contatto con l’INAIL e per ricevere una risposta ai propri dubbi oppure per poter ricevere informazioni personalizzate sulle procedure da eseguire, sulle varie normative oppure su altro, una volta effettuato il login basta cliccare sulla voce “INAIL risponde”, esporre le proprie domande e/o dubbi ed aspettare che un impiegato prontamente risponda, mentre coloro che non possiedono un account sul sito dell’INAIL può accedere comunque a quest’area ed inviare una comunicazione in cui si richiedono informazioni, ma solo se queste sono di carattere generico e non personale.
Non è tutto perché sul sito dell’INAIL si possono trovare anche tutte le sedi dell’ente presenti in Italia, mentre i più tecnologici possono decidere di seguire anche i profili social dell’istituzione (Facebook, canale YouTube, Twitter, ecc.).
Infine, per ricevere assistenza da parte del personale INAIL è possibile recarsi personalmente presso la sede più vicina e chiedere tutte le informazioni che si desidera.
Come individuare una sede INAIL
Andando sul sito INAIL e cliccando sulla dicitura “sedi” presente sulla pagina dei contatti si apre un’ulteriore pagina che permette di trovare qualsiasi sede INAIL. Basterà inserire il CAP di competenza ed in pochi secondi si avrà il risultato della ricerca.