Molti agenti di commercio e consulenti finanziari si chiedono: “Chi tutela il mio futuro previdenziale?” Enasarco è la risposta.
Enasarco è l'ente previdenziale italiano per agenti e rappresentanti di commercio. Fondata nel 1938, offre pensioni, assistenza sanitaria e sostegno economico. Tra i suoi servizi, fornisce contributi per maternità, formazione professionale e indennità in caso di difficoltà.
Non vende prodotti, ma gestisce un fondo pensionistico obbligatorio, garantendo sicurezza economica ai suoi iscritti.
Chiunque lavori nel settore commerciale deve conoscerla: Enasarco rappresenta un pilastro per il futuro di migliaia di professionisti. Ma quali sono i requisiti per accedere ai suoi benefici? Scopri di più sul sito ufficiale.
Come contattare il servizio clienti di Enasarco
Nel caso si abbia la necessità di contattare il servizio clienti di Enasarco i canali a disposizione sono diversi.
Infatti il servizio clienti di Enasarco può essere raggiunto sia grazie a una linea telefonica dedicata, sia grazie a diverse caselle di posta elettronica (anche PEC), sia attraverso il sito web, dove a disposizione degli utenti ci sono sia un’area personale, accessibile dopo registrazione, sia una chat live.
Inoltre è anche disponibile un indirizzo di posta a cui è possibile indirizzare la comunicazioni per il servizio clienti di Enasarco.
Il sito web di Enasarco e la chat live
Un primo canale di contatto è il sito web ufficiale. Da qui è infatti possibile accedere alla propria area riservata (previa registrazione) e quindi contattare da essa il servizio clienti.
Per accedere all’area riservata è sufficiente fare clic sul pulsante omonimo, che si trova nella parte alta della homepage del sito web di Enasarco.
Inoltre, nel sito web di Enasarco è presente una chat live, a cui è possibile accedere 24 ore su 24 tutti i giorni, tramite cui ottenere risposta ai propri quesiti e alle richieste di informazioni. Per utilizzare il servizio di chat live, a cui risponde un assistente virtuale, basta fare clic sull’icona a forma di messaggio che si trova nella parte in basso a destra in ogni pagina del sito web di Enasarco.
Le linee telefoniche dedicate del servizio clienti di Enasarco
Per contattare Enasarco attraverso una telefonata è possibile utilizzare il numero unico del Contact Center: 0657930. Gli operatori del servizio clienti di Enasarco rispondo alle chiamate dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00. Il numero è raggiungibile da linea fissa e mobile ed è a pagamento (con tariffazione prevista dal proprio operatore).
Se si vuole raggiungere il Contact Center di Enasarco dall’estero, il numero da utilizzare è invece: 0039 06 57930. Numero a pagamento, a cui gli operatori del servizio clienti rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00.
Le caselle di posta elettronica del servizio clienti di Enasarco
Nel caso si voglia utilizzare la posta elettronica per comunicare con il servizio clienti di Enasarco, gli indirizzi da utilizzare sono diversi a seconda di quale sia la categoria a cui appartiene colui che richiede informazioni. In particolare:
- help.agenti@enasarco.it: per gli agenti iscritti a Enasarco;
- help.aziende@enasarco.it: indirizzo email riservato alle aziende;
- help.patronati@enasarco.it: indirizzo email riservato ai patronati.
Nel caso si voglia utilizzare una casella di posta elettronica certificata (PEC), per esempio per l’invio di documenti o comunicazioni ufficiali, l’indirizzo da utilizzare è: protocollo@pec.enasarco.it
L’indirizzo postale del servizio clienti Enasarco
Se si vuole contattare il servizio clienti di Enasarco attraverso il servizio postale, è necessario utilizzare l’indirizzo della sede centrale: Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma RM
A questo indirizzo è possibile inviare sia una lettera per posta ordinaria, sia una raccomandata con ricevuta di ritorno A/R.