Rai, Radiotelevisione Italiana, come è oggi la sua definizione corretta, è la società che ha in concessione esclusiva in Italia il servizio pubblico radiotelevisivo.
Attualmente è tra le prime cinque aziende di comunicazione in Europa.
Principalmente opera tanto nel settore televisivo quanto in quello radiofonico tramite la produzione di programmi definiti di servizio pubblico. Sono poi anche importanti le attività RAI nel settore di produzione cinematografico, oltre che, tramite il centro di ricerche cha ha la sua sede a Torino, anche per ciò che verte l’innovazione tecnologica.
A Torino il 27 agosto del 1924, dunque, nasce la URI, l’Unione Radiofonica Italiana. Il 17 novembre del 1927 la URI è chiamata EIAR, Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche e, dalle sue ceneri, il 26 ottobre del 1944 nasce la RAI, Radio Audizioni Italiane.
La Rai, ovvero la società che ha la concessionaria in esclusiva di quel che è il servizio radiotelevisivo pubblico in Italia, ha come numero telefonico riservato alla assistenza clienti il 199 123 000. Importante punto di riferimento per i contatti è, anche, il suo sito rai.it, ove sono disponibili vari link. È anche contattabile tramite posta certificata all’indirizzo raispa@postacertificata.rai.it, come pure tramite posta ordinaria.
Infatti, è possibile contattare la RAI, inviando una lettera alla sua sede legale che si trova in Viale Mazzini numero 14 - 00195 Roma. Per inviare, invece, un fax, vi è l’apposito numero di telefono RAI che è lo 06 3686 9771. Il numero telefonico della Rai è 06 3686 9584.
Contattare RAI per ricevere assistenza e supporto
RAI (acronimo che sta per Radiotelevisione Italiana S.p.A.) è la TV nazionale italiana, quindi la rete che tutti gli abitanti del Bel Paese sono abituati a vedere sui loro schermi. Con un tale bacino di utenza, RAI Italia ha bisogno di un servizio clienti eccellente per consentire una corretta messa in onda della sua programmazione e accontentare il più possibile diverse generazioni di spettatori.
Per i clienti RAI Italia che volessero contattare il servizio di assistenza clienti della rete TV in maniera diretta e veloce, il numero di telefono da chiamare è il 199 123 000, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21 con un operatore a disposizione dell’utente. La segreteria telefonica è invece attiva 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.
Uno dei modi più semplici per mettersi in contatto con RAI Italia è l’indirizzo di posta certificata Rai, cp22.sat@postacertificata.rai.it, mezzo che consente agli utenti di inviare un messaggio con le loro domande o richieste per ottenere una risposta sicura nel minor tempo possibile.
Come alternativa alla posta elettronica, RAI Italia mette a disposizione dei clienti anche il più tradizionale indirizzo di posta ordinaria a cui inviare lettere e raccomandate, indirizzo che è possibile trovare sulla pagina web ufficiale.
Gli utenti RAI Italia possono inoltre compilare dei form online (sempre presenti nella pagina web di RAI Italia) ed i principali riguardano ricevere informazioni sul canone attraverso la e-mail, cambiare l’intestatario del canone ed informazioni sul canone.