Trenitalia è l’azienda, di proprietà di Ferrovie dello Stato Italiane, che si occupa dell’organizzazione e della gestione del trasporto ferroviario.
È la principale società del settore, ed opera assieme ad altre società private minori. La società Trenitalia nasce originariamente come Italiana Trasporto Ferroviario, e solo dal 2000 diventa Trenitalia S.p.A. (ciò avviene come conseguenza di una direttiva europea).
Trenitalia si occupa sia del trasporto passeggeri che del trasporto merci (quest’ultima è la cosiddetta divisione cargo). A sua volta, il trasporto passeggeri è suddiviso in due divisioni: trasporto regionale e trasporto “long haul” (servizio di media e lunga percorrenza), quest’ultimo interessa le tratte nazionali e internazionali, nonché l’alta velocità.
Il numero di telefono 892 021 è quello riservato da Trenitalia alla assistenza clienti. Invece il portale trenitalia.com, è il focal point sia per le FAQ sia per la Chat, come pure per una ampia panoramica sui servizi e per trovare varie informazioni.
Quindi, chiunque sia alla ricerca di utili informazioni e sia nella necessità di contattare Trenitalia per richiedere assistenza, potrà avvalersi dei vari link che sono presenti sul suo sito. Inoltre, sempre online, è anche possibile trovare domande su numerose tematiche.
Compilando il form riservato alle richieste, Trenitalia risponderà il prima possibile. Oltre a ciò, sempre navigando sul sito, sono a disposizione i vari Call Center che Trenitalia ha suddiviso in tre opzioni sulla base di tre tipologie di informazioni.
Trenitalia Numero Telefonico
Per coloro che sono interessati ad ottenere assistenza da Trenitalia, esistono diverse opzioni, a seconda della necessità, sia essa avere informazioni sulle tariffe e sugli orari praticati, prenotare un biglietto online, o ancora cancellare una prenotazione o risolvere qualche disguido.
La prima opzione per entrare in contatto con Trenitalia, è quella di comporre il numero telefonico TrenItalia 892 021, che corrisponde al Call center Trenitalia (si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7). Se invece volete ricevere assistenza da Trenitalia e vi trovate all’estero, componete il numero +39.06.68475475 dalle 7 del mattino fino a mezzanotte.
Un altro numero di telefono utilizzabile per ottenere informazioni da Trenitalia è lo 06 3000, raggiungibile 24 ore su 24 per ottenere informazioni su orari, binari di arrivo e partenza, cambio prenotazione.
La posta tradizionale indirizzata a Trenitalia può essere inoltre inviata al seguente indirizzo: Trenitalia s.p.a., Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma. La casella per la Posta Elettronica Certificata di Trenitalia è invece segreteriacdafs@pec.fsitaliane.it.
È possibile ottenere assistenza anche tramite la sezione Assistenza Online del sito di Trenitalia, oltre che consultare le FAQ.