Altroconsumo è un’associazione di consumatori attiva in Italia che mira a informare e tutelare i consumatori.
Nata del 1973, oggi conta oltre 319.000 soci ed è un punto di riferimento per i consumatori italiani per quanto riguarda l'informazione sui propri acquisti e la tutela dei propri diritti di consumatori nei confronti dei produttori e dei fornitori di servizi.
Essendo dalla parte dei consumatori, Altroconsumo è aperta al contatto con il pubblico e offre multiple opzioni per essere contattata.
Telefono
Altroconsumo mette a disposizione un numero di telefono unico per i diversi bisogni dei consumatori. Le persone che hanno bisogno di consulenza legale o fiscale, che vogliono segnalare un particolare prodotto o servizio, o che hanno semplicemente bisogno di aiuto per interagire con il sito web, possono chiamare lo stesso numero di telefono.
Una volta avviata la chiamata, il servizio clienti smista le telefonate a seconda del servizio di cui il consumatore ha bisogno.
Il numero di telefono in questione non è un numero verde e pertanto la telefonata sarà soggetta al tariffario del tuo contratto telefonico.
Ecco il numero di telefono per contattare Altroconsumo: 02 696 1500. E’ attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Compila il Form
Navigando nel sito web di Altroconsumo fino alla sezione Contatti, oltre che il numero di telefono ti verranno mostrati tutti i servizi disponibili, compreso quello di Customer Care.
Cliccando su Scrivici, sarai reindirizzato ad una pagina in cui è possibile compilare un form con i tuoi dati e con qualche informazione riguardante il servizio di cui hai bisogno. Altroconsumo ricontatta i consumatori in un secondo momento offrendo i servizi richiesti.
I social
Altroconsumo è attivo anche sui social. Tra questi Facebook e X (ex Twitter) costituiscono una modalità di fruizione del servizio clienti. Su Facebook e Twitter, infatti, ti è possibile contattare Altroconsumo tramite le chat private (se scrivi un messaggio pubblico, riceverai una risposta che ti invita a contattare la società tramite la messaggistica privata).
All’interno della chat, puoi ricevere informazioni su come ottenere i servizi che desideri, o aiuto su come usare la piattaforma che Altroconsumo mette a disposizione tramite il sito web.
Reclama Facile
Uno dei servizi più importanti offerti da Altroconsumo è il supporto ai reclami gratuito. Chi pensa di aver subito un’ingiustizia da parte di un’azienda può segnalarlo ad Altroconsumo che si occuperà di avviare un reclamo presso l’azienda interessata.
Per segnalare un reclamo, si può seguire la procedura Reclama Facile, all’interno del sito web di Altroconsumo.