1. Home
  2. » 
  3. Blog
  4. » 
  5. Come passare a TIM da Vodafone

Come passare a TIM da Vodafone

Tim - Vodafone Italia

Può capitare a chiunque di voler cambiare la compagnia telefonica e, se non si desidera cambiare numero è necessario seguire alcuni passaggi affinché l’operazione possa andare a buon fine e la portabilità richiesta avvenga in maniera idonea.

Sono tanti i gestori telefoni, ma oggi vediamo come passare a TIM da Vodafone.

 

Come passare a TIM da Vodafone: i metodi disponibili per effettuare il passaggio

Per passare a TIM da Vodafone si può scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Rivolgendosi agli addetti di uno store della TIM muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e della SIM Vodafone per la quale si desidera chiedere la portabilità.
  • Telefonando al numero di telefono 119, ovvero al servizio clienti TIM e parlando con un operatore della compagnia.
  • Entrando sul sito ufficiale della compagnia TIM, seguendo interamente la procedura online.

Normalmente cambiare il proprio operatore richiede all’incirca 2-3 giorni e, passato questo tempo la portabilità avviene senza alcun problema ma, ad ogni modo, se ci dovesse essere qualche disguido generalmente il nuovo operatore contatta il nuovo cliente via SMS, telefonicamente oppure via mail.

Nei giorni che seguono, l’utente può continuare ad utilizzare regolarmente il suo numero Vodafone e quando la portabilità è stata effettuata ci si accorge, in quanto il telefono non ha più ricezione ed è quindi giunto il momento di cambiare la SIM della Vodafone con quella della TIM.

Passa a TIM

 

Come passare a TIM da Vodafone: quale metodo scegliere

In linea di massima non c’è un metodo migliore dell’altro e la scelta dipende dalle preferenze dei clienti, tuttavia, in alcuni periodi le compagnie telefoniche mettono a disposizione delle offerte per chi desidera fare quest’operazione online.

Di conseguenza, per passare a TIM da Vodafone in alcuni periodi può essere più conveniente se si effettua il passaggio online piuttosto che in negozio o via telefono.

Come anticipato, è sufficiente andare sul sito ufficiale della TIM e seguire la procedura indicata sul sito, inoltre, sempre sullo stesso sito è disponibile anche un altro servizio per chi preferisce mantenere il numero attuale, ovvero lasciare il proprio numero di telefono per poi farsi richiamare da un operatore della TIM che elencherà all’interessato tutte le proposte disponibili, in base al periodo in cui si vuole fare richiesta, alle proprie condizioni attuali (per esempio a seconda dell’operatore da cui proviene il nuovo cliente, ecc.) ed alle offerte disponibili in quel determinato momento.

In alternativa si può chiamare direttamente il 119 e parlare con un operatore che guiderà il nuovo cliente durante la procedura oppure è sufficiente recarsi in uno dei numerosi centri TIM che sono presenti sul territorio nazionale.

Praticamente, la differenza tra le varie procedure tra cui scegliere riguarda solo la praticità e le proprie preferenze, quindi qualsiasi scelta porta allo stesso risultato, ma cambia solo a livello pratico.

A questo punto dovrebbe essere chiaro come passare a TIM da Vodafone e scegliere per se stessi le migliori offerte disponibili sul mercato, senza dover rinunciare al proprio numero di telefono.